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Discussione: Trono di spade: regolamento, house rules e clessidre...

Alcune precisazioni dopo la partita di ieri e la rilettura del regolamento:

REGOLAMENTO

1) Se si perde in attacco, ci si deve ritirare nella zona di partenza! In pratica non puoi fare attacchi fake per occupare altre zone (e mi par giusto)

2) Ritirata in zona con altro esercito e superamento scorte: le unità da togliere, fino alla giusta scorta, sono solo quelle in ritirata (non puoi togliere un fante dalla zona di arrivo al posto di un cavaliere steso...)

3) Il segnalino potere quando una zona resta senza unità può essere messo solo per un ordine di marcia, non per altre ragioni (bruti, ...) che tolgono unità

4) L'esercito in ritirata non  può occupare zone controllate da altri, anche se solo con il segnalino potere

5) Quando per le carte Westeros le corone danno potere (esempio: "Trono di spade"), anche i porti con nave lo fanno, purché non siano sotto minaccia di navi rivali nella zona di mare adiacente

6) Durante l'attacco a forze neutrali (segnalini difesa tipo "Seagard" o "Approdo del re"), non si può usare la spada di Valyria

7) Come correttamente fatto, l'attacco a truppe in rotta, a guarnigioni e a forze neutrali sono considerati attacchi... e come tali come ingaggio di un combattimento per la risoluzione di un ordine marcia


HOUSE RULES

1) Regole di setup della Tana, per 4 e 5 giocatori

2) Se non se ne hanno abbastanza, possibilità di giocare segnalini ordine anche sbagliati (purché vengano poi rimossi)

3) Chi usa troppi ordini speciali, ne rimuove quelli in eccesso, a sua scelta


UNDER PRESSURE

Chiamiamola così, questa modalità che proveremo dalla prossima volta:

1) Sigla della serie Trono di spade per la deposizione degli ordini alle truppe. A fine sigla non si può disporre più ordini

2) Porterò delle clessidre per la risoluzione degli ordini di marcia... ci tareremo su una durata congrua, ma un limite di tempo ci deve essere!


Motivazioni della modalità Under pressure!

Inutile dire che il gioco è magnifico, ma a volte va troppo per le lunghe. Ieri dopo la quarta ora abbiamo fatto tutti vari errori, anche banali...
Inoltre, il gioco è una simulazione del mondo di Westeros: battaglie, tradimenti, inganni. Non stiamo giocando ad un german... E la capacità di prendere decisioni sotto pressione è secondo me un fattore che deve pesare. Giochiamo senza le carte casuali dei combattimenti, e togliere questa alea ci sta. Renderlo un gioco tipo Alta tensione in cui si passa mezz'ora a contare le forze e vedere le carte giocabili non è, a mio giudizio, nello spirito del gioco.

Opinioni?

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Re: Trono di spade: regolamento, house rules e clessidre...

sì la modalità under pressure è l'unica possibile per fare partite in 3/4 oneste ore... altri dettagli regolamentari che precisi utili. mi riguardo con calma le FAQ in tana.

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Re: Trono di spade: regolamento, house rules e clessidre...

D'accordo al 100%, aggiungo la conoscenza delle carte, fondamentale, altrimenti si passa il tempo a leggere mentre gli altri mettono ordini, almeno dal mio punto di vista.

Considererei di mettere anche una regola (come negli scacchi) che una volta inviato l'ordine di 'attacco' non si possa poi ripensare con scuse come 'non avevo visto il supporto', 'non avevo visto che avevi solo più una carta', 'non avevo visto l'effetto di una carta', o per suggerimenti di terzi: anche perchè altrimenti tutti gli errori (come una ritirata in luogo sbagliato, ieri pesantemente subita) potrebbero poi essere rettificati.
Lo si potrebbe legare al fattore tempo: finito il tempo si risolve il conflitto con i calcoli del caso.

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Re: Trono di spade: regolamento, house rules e clessidre...

Henry Merrivale ha scritto:

Considererei di mettere anche una regola (come negli scacchi) che una volta inviato l'ordine di 'attacco' non si possa poi ripensare con scuse come 'non avevo visto il supporto', 'non avevo visto che avevi solo più una carta', 'non avevo visto l'effetto di una carta', o per suggerimenti di terzi: anche perchè altrimenti tutti gli errori (come una ritirata in luogo sbagliato, ieri pesantemente subita) potrebbero poi essere rettificati.
Lo si potrebbe legare al fattore tempo: finito il tempo si risolve il conflitto con i calcoli del caso.

Perfetto, concordo.
Unico dubbio è nella mera conta delle forze (carte escluse): contarle assieme può ridurre la paralisi di avere incertezza nel conteggio... e indubbiamente le navi, a seconda di dove sono messe, sono più o meno visibili.
Idem dobbiamo decidere se è legittimo ricordare il segnalino potere da mettere su una zona lasciata vuota o il rispetto dei vincoli di scorte... non vorrei che il gioco diventasse frustrante. Per ora regolamenterei i tempi... e vedrei come va. Ma parliamone.

Però che il "lancio l'attacco" non sia reversibile la trovo sacrosanta...

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Re: Trono di spade: regolamento, house rules e clessidre...

Grande partita ieri! Concordo con le proposte di korn e di henry. Con questi accorgimenti potremo solo migliorare tutti! ;-)

Chi è più pazzo, il pazzo o il pazzo che lo segue? [Cit. Obi-Wan Kenobi]

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Re: Trono di spade: regolamento, house rules e clessidre...

Ah... ultima proposta!
All'inizio asta cieca di segnalini potere per scegliersi la casata. A parità si fa a caso tra chi sceglie per primo...
Così evitiamo di rigiocare con gli stessi o con chi consideriamo debole.

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Re: Trono di spade: regolamento, house rules e clessidre...

korn ha scritto:

Ah... ultima proposta!
All'inizio asta cieca di segnalini potere per scegliersi la casata. A parità si fa a caso tra chi sceglie per primo...
Così evitiamo di rigiocare con gli stessi o con chi consideriamo debole.

Magari per il futuro, adesso direi di provare almeno una volta tutte le casate. ;-)

Chi è più pazzo, il pazzo o il pazzo che lo segue? [Cit. Obi-Wan Kenobi]

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Re: Trono di spade: regolamento, house rules e clessidre...

non sono convinto sul dato che vi sia una casata avvantaggiata rispetto alle altre. non è come scythe che una combo casata scheda di produzione rispetto a un'altra fa la differenza. semplicemente ci sono alcune "aperture" di buon senso che Aldeburgo sintetizza nella sua guida strategica che implicano un certo sviluppo logico consequenziale delle casate. nella partita in oggetto "il sacrificio" tyrell è stato necessario per dare una descantata al Lannister che di fatto pagava anche il suo essere la prima partita dopo 3 anni e seconda assoluta.
poi se uno vuole usare i punti potere per un'asta può essere un'opzione interessante sono disponibile a mazzuolarvi con chiunque Greyjoy compresi big_smile

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Re: Trono di spade: regolamento, house rules e clessidre...

Ah, non sto dicendo che siano squilibrate, ma che eviteremmo eventuali discorsi del tipo "si ma con questa fazione non è possibile giocare...!"

Letta la guida di "Aldeburgo". Spunti interessanti... concordo su tutto.
Ciò non toglie che lui sia proprio un cojon. yikes

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Re: Trono di spade: regolamento, house rules e clessidre...

Risolviamo i dubbi della prima memorabile partita di ieri con Riottoso, La madre dei draghi!

Linko intanto queste recenti FAQ della Fantasy Flight comprendenti tutte le espansioni alla 2a edizione.

Riguardo al conflitto delle carte Targaryen (= Greyjoy) vs Baratheon:

Q: If House Greyjoy plays his Victarion Greyjoy house card against House Baratheon’s Sallador Saan house card, are the participating Greyjoy ships still reduced to 0 combat strength?A: Since both text abilities occur in the same timing window, the resolution is affected by the turn order. If the Greyjoy player was first in turn order, Salladhor would resolve after Victarion, reducing the Greyjoy ships to 0 strength.

Il che, essendo Targaryen sempre ultimi, indica che prima il valore delle navi va a 0 e poi scatta il +1 della carta Targaryen.

Riguardo al fatto che sia un +2 e non +1, sopra c'è anche precisato:
"Xaro Xhoan Daxos house card (Mother of Dragons expansion)The text ability of this card should read: “If you have more ships in the embattled area than your opponent, each of your ships in the embattled area add an additional +1 combat strength.”

Cioé, Xaro non dà 2 punti forza, ma aumenta di 1 quello esistente (che è andato a 0 per Sallador).

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