Discussione: Trono di spade: regolamento, house rules e clessidre...
Alcune precisazioni dopo la partita di ieri e la rilettura del regolamento:
REGOLAMENTO
1) Se si perde in attacco, ci si deve ritirare nella zona di partenza! In pratica non puoi fare attacchi fake per occupare altre zone (e mi par giusto)
2) Ritirata in zona con altro esercito e superamento scorte: le unità da togliere, fino alla giusta scorta, sono solo quelle in ritirata (non puoi togliere un fante dalla zona di arrivo al posto di un cavaliere steso...)
3) Il segnalino potere quando una zona resta senza unità può essere messo solo per un ordine di marcia, non per altre ragioni (bruti, ...) che tolgono unità
4) L'esercito in ritirata non può occupare zone controllate da altri, anche se solo con il segnalino potere
5) Quando per le carte Westeros le corone danno potere (esempio: "Trono di spade"), anche i porti con nave lo fanno, purché non siano sotto minaccia di navi rivali nella zona di mare adiacente
6) Durante l'attacco a forze neutrali (segnalini difesa tipo "Seagard" o "Approdo del re"), non si può usare la spada di Valyria
7) Come correttamente fatto, l'attacco a truppe in rotta, a guarnigioni e a forze neutrali sono considerati attacchi... e come tali come ingaggio di un combattimento per la risoluzione di un ordine marcia
HOUSE RULES
1) Regole di setup della Tana, per 4 e 5 giocatori
2) Se non se ne hanno abbastanza, possibilità di giocare segnalini ordine anche sbagliati (purché vengano poi rimossi)
3) Chi usa troppi ordini speciali, ne rimuove quelli in eccesso, a sua scelta
UNDER PRESSURE
Chiamiamola così, questa modalità che proveremo dalla prossima volta:
1) Sigla della serie Trono di spade per la deposizione degli ordini alle truppe. A fine sigla non si può disporre più ordini
2) Porterò delle clessidre per la risoluzione degli ordini di marcia... ci tareremo su una durata congrua, ma un limite di tempo ci deve essere!
Motivazioni della modalità Under pressure!
Inutile dire che il gioco è magnifico, ma a volte va troppo per le lunghe. Ieri dopo la quarta ora abbiamo fatto tutti vari errori, anche banali...
Inoltre, il gioco è una simulazione del mondo di Westeros: battaglie, tradimenti, inganni. Non stiamo giocando ad un german... E la capacità di prendere decisioni sotto pressione è secondo me un fattore che deve pesare. Giochiamo senza le carte casuali dei combattimenti, e togliere questa alea ci sta. Renderlo un gioco tipo Alta tensione in cui si passa mezz'ora a contare le forze e vedere le carte giocabili non è, a mio giudizio, nello spirito del gioco.
Opinioni?