Discussione: Le carte nei giochi da tavolo (meccaniche con le carte)
Con l'intento di fare - e farmi - chiarezza sulle tipologie di meccaniche innescate dall'uso delle carte nei giochi in scatola inizio il dibattito riportando le definizioni date nella goblinpedia
Costruzione Mazzo/Altro (deck/pool building)
DEFINIZIONE
E' una meccanica per la quale i giocatori iniziano la partita con una determinata mano di carte o altri pezzi (cubi/tessere da pescare da un sacchetto) e poi ne aggiungono altri o li cambiano durante il gioco. Queste nuove aggiunte di solito aumentano le possibilità del giocatore e gli permettono di costruirsi un “motore” per guidare le proprie future scelte in partita.
Questa meccanica descrive una attività che si svolge durante il gioco, come parte del gioco stesso e non include i giochi in cui il mazzo è costruito a priori prima della partita.
GIOCHI
Dominion, Mage Knight, StarCraft, Pochi Acri di Neve, Star Realms, Lewis & Clark, Hyperborea, Orleans.
Gestione Mano (hand management)
DEFINIZIONE
Sono giochi in cui le carte ricompensano il giocatore se vengono giocate in una certa sequenza o a gruppi definiti. La sequenza/gruppo ottimale può variare e dipendere dall'assetto del tabellone, dalle altre carte già giocate e da cosa fanno gli altri partecipanti. Gestire la propria mano di carte significa trarne il beneficio maggiore in relazione alle circostanze contingenti.
Le carte hanno spesso utilizzi molteplici nel gioco, cosa che non ne rende sempre facilmente individuabile la gestione ottimale.
GIOCHI
Twilight Struggle, Agricola, Mage Knight, War of the Ring, Brass, Shadows Over Camelot, Summoner Wars, Concordia, Lewis & Clark, Space Alert, Race for the Galaxy, San Juan, Glory to Rome.
Guidato dalla Carte (card driven)
DEFINIZIONE
Meccanica sviluppata per i wargames (giochi di guerra) e successivamente esportata anche ad altri generi. Consente al giocatore di effettuare mosse sulla base della mano di carte in suo possesso. L'idea di base è quella di effettuare una singola mossa utilizzando una singola carta. I giochi che utilizzano le carte per risolvere gli esiti delle battaglie non sono intesi utilizzare questa meccanica.
GIOCHI
Twilight Struggle, Memoir '44, Battlelore, Command & Colors, Labyrith.
Passare Carte (card drafting)
DEFINIZIONE
Si tratta di giochi in cui i giocatore scelgono carte da una riserva limitata per guadagnarne un immediato vantaggio o assemblare una mano con lo scopo di guadagnare vantaggi e punti vittoria per la partita.
I giochi in cui le carte sono semplicemente pescate da una riserva non sono considerati di Draft, in quanto questa meccanica implica che ci sia una scelta.
GIOCHI
Ticket to Ride, Dominion, Mage Knight, 7 Wonders, Citadels, A Few Acres of Snow.