Discussione: EGIZIA: Approfondimento su alcune regole poco chiare...
Ciao a tutti/e
Ho deciso di leggere accuratamente il regolamento in italiano di Egizia (StuporMundi) per chiarire alcuni dubbi di varia natura che erano emersi tempo fa durante varie partite.
Per molti di voi saranno cose ovvie, ma repetita iuvant :-)
Il primo giocatore è sempre quello con meno Punti Vittoria e nel caso di pareggio PV chi arriva dopo deve sempre mettersi IN CODA (e di conseguenza giocare prima)
Il primo giocatore parte con due pietre, il secondo con tre pietre, il terzo con quattro pietre e ovviamente il quarto con cinque pietre (senza contare le carte di partenza uguali a tutti)
Prima si naviga, poi si nutrono i lavoratori,poi si guadagnano le pietre (entro e non oltre il massimo di 25), si costruisce nei siti monumentali (vedi sotto), si contano eventuali bonus (vedi sotto) e infine si aggiorna l'ordine di gioco
ANCHE IL QUARTO GIOCATORE può mettere la barca in un sito già pieno, nella remota speranza che qualcuno dopo rinunci a costruire e RIMUOVA DI CONSEGUENZA LA BARCA LIBERANDO LO SPAZIO (non è obbligatorio spendere almeno una pietra se ti ritiri)
Costruire sui siti monumentali comporta sempre PV IMMEDIATI. Nella sfinge puoi pescare al MASSIMO 5 CARTE,e puoi tenerne al max 1. Per ogni carta scartata fai un punto immediato. Nelle tombe, obelisco, piramide e tempio fai tanti punti immediati quanto il valore della casella/tomba occupata.
Le tombe vanno esplorate RIGOROSAMENTE IN ORDINE DI SEQUENZA... e devono essere sempre visibili le prime quattro tombe
Oltre ai bonus standard in funzione del numero dei siti monumentali occupati (1-3-6 pv) investire su obelisco E/O tombe permette sempre un avanzamento SINGOLO a scelta tra grano o pietre
Per quanto riguarda la piramide i pv extra (1 pv per pietra) vanno dati immediatamente A COLUI CHE SU UN PIANO COMPLETATO HA IL MAGGIOR NUMERO DI PIETRE, e NON a chi mette l'ultima pietra sul piano (in caso di pareggio prende il bonus chi ha la pietra del proprio colore più a sx)!!!
Infine la CARTA NILO CON IL SIMBOLO DELLE TRE PIENE D'ACQUA e due frecce verso indietro va usata in modo completamente diverso da come la usavamo noi...Tale carta può essere messa su un campo qualsiasi per migliorare la produzione da rosso a giallo (o da giallo a verde). Importante: una volta migliorato il campo non si può più spostare la carta su un'altro campo...
P.S. Da nessuna parte del regolamento c'è scritto che il caposquadra (mutande bianche) deve necessariamente essere pari o superiore al valore degli schiavi (mutande colorate), anche se ammetto che dal punto di vista puramente logico avrebbe sicuramente più senso...
Per le condizioni di fine partita e bonus finali direi che non c'è bisogno di approfondimenti particolari se non che si parte dal quarto giocatore (in modo che in caso di pareggio finale resti più avanti di tutti nel tracciato punti). Ricordo brevemente solo che la somma tombe se: <11= 2pv; 11-20 = 5pv; a partire da 21 = 9pv. Vanno sommati poi anche eventuali punti sfinge
Spero che questo mio piccolo articoletto di approfondimento via sia piaciuto e vi sia d'aiuto.
Mr.Cetto :-)