1

Discussione: Alkyla e Tocca a Te si fermano

Forse lo sapevate già, ma ho trovato solo oggi qualche riga dove spiega il perchè di questo stop.
http://www.goblins.net/phpBB3/alkyla-do … 11-15.html
Riporto di seguito il messaggio

Tranquilli ragazzi, vivo e lotto ancora con voi. È solo che dopo quasi 5 anni  Tocca a Te va in pausa per un tempo indeterminato. Al momento mi limito all'attività su Gioconauta, per cui potrete continuare a leggermi, vedermi e aggiornarvi lì sul mio stato di salute.

C'è anche da dire che da Essen in poi si contano sulle dita di una mano monca i titoli che mi abbiamo incuriosito e fatto venir voglia di farne un tutorial. E sì che ne sto provando! O sto invecchiando io dopo 12 anni e qualche migliaio di giochi da tavolo o la capacità di sorprendere o divertire è profondamente scemata nelle meccaniche di ultima generazione.

Già che c'ero, volevo lasciare questo spunto: è un fatto solo mio o è una sensazione condivisa? Poi se mi sto perdendo qualcosa, vi prego, segnalatemela.

Thumbs up

2

Re: Alkyla e Tocca a Te si fermano

Avrà più tempo x venire a Ludica?

Thumbs up

3

Re: Alkyla e Tocca a Te si fermano

Fermi tutti, io sono poco nerd e ignorante... chi è?!

Thumbs up

4

Re: Alkyla e Tocca a Te si fermano

Sara ha scritto:

Fermi tutti, io sono poco nerd e ignorante... chi è?!

Hai presente la frase "ormai scrivono cani e porci"?
Ultimamente si applica anche ai tutorial di boardgame.
Tra i vari cani e porci lui era il migliore.
Pees.

Thumbs up

5

Re: Alkyla e Tocca a Te si fermano

nooooo !!!! sara non conosci alkyla ???????ma cazzooooooo !!!!! che grande delusione, sti nerd bla bla

Thumbs up

6 Ultima modifica di spillo69 (10-10-2016 21:49:26)

Re: Alkyla e Tocca a Te si fermano

Ma pensa te! Non sapevo della decisione di Alkyla.
Drastica mi pare. Ma in fondo ... da profano ... ho avuto la stessa sensazione rispetto all'area german visto quello che ho provato al circolo negli ultimi 2 anni.
Tanto è vero che personalmente, se dovessi ora acquistare qualche altro raro gioco, mi rivolgerei ai titoli del passato più o meno recente, di cui è prevista la riedizione.

Thumbs up

7

Re: Alkyla e Tocca a Te si fermano

Per la verità ha da qualche settimana annunciato il suo ritorno riprendendo da dove era rimasto, con il videotutorial di War of the Roses.
Si è convinto dopo i molti incoraggiamenti dai fan. Ma ha deciso di cambiare il tiro, nella direzione del tuo appunto.
Prima tentava di stare al passo con le novità del mercato, e evidentemente le novità non lo sorprendevano più, per cui il suo lavoro si stava spostando dal divertimento all'obbligo.
Con i nuovi video dice che farà tutorial di giochi che gli piacciono, non per forza delle novità acclamate.

C'è un po' da rassegnarsi, nel senso che la vedo dura possa uscire il nuovo Puerto Rico o il nuovo Dominion a sconvolgere il mondo dei boardgame. C'è stato per la verità il fenomeno Pandemic Legacy che non è affatto di poco conto.
Proprio il fenomeno legacy è sintomatico. I boardgame si stanno spostando più verso l'esperienza di gioco, e di certo gli american sono il terreno adatto a queste operazioni.
A ben vedere quello che fecero Puerto Rico e Dominion, è stato inventare una nuova meccanica. E quando di meccanica si parla si fa riferimento al genere german. Sembra ora, allo stato dell'arte, molto difficile rivoluzionare inventando una nuova meccanica. Ecco che allora le sperimentazioni vanno a toccare l'altro lato della medaglia, gli american: ambientazione, coinvolgimento, cura estrema della componentistica.
Tutt'al più sembrano percorribili strade ibride, inaugurate con Hyperborea e consacrate con Scythe, che ha in poche settimane scalato la classifica bgg. Proponendo un ambientazione avvincente, illustrazioni a livelli di dipinto, componentistica ricca e una produzione impeccabile a fronte di innovazione zero dal punto di vista delle meccaniche, sebbene con un lavoro eccellente dal punto di vista del game design.

Thumbs up

8

Re: Alkyla e Tocca a Te si fermano

In effetti l'unica novità che mi sono sentito di acquistare  di recente è  Star Wars rebellion. ... l'altra metà del cielo delle saghe fantasy .... questa volta spaziale (la prima parte del cielo è ovviamente per me occupata da La guerra  dell'anello).
Pare stia appena sotto Puerto Rico su boardgamegeek. ... e promette molto bene.. . per il momento.

Per il resto ripeto non mi stupisco.

Comunque con tutto questo parlare di Scythe lo proverei .... quasi quasi.... wink

Thumbs up

9

Re: Alkyla e Tocca a Te si fermano

Ah. Tra i giochi del passato per i quali farò senz'altro un pensierino ci sono:
1) Acquire del 1962 .... pare un gran bel gioco azionario molto apprezzato da Dario deToffoli;
2) I racconti delle notti arabe (prima edizione: 1985 mi pare);
3) Princes of the renaissance di Wallace del 2003.... andato fuori produzione poco prima che riuscissi ad averne una copia.

Thumbs up

10

Re: Alkyla e Tocca a Te si fermano

Se Star Wars Rebellion c'ha quel 240 sul tempo di gioco che mi tiene a debita distanza, gli altri che stai adocchiando mi intrigano.
Acquire l'ho provato da Biso ed è nella mia wishlist da quel giorno. Gioco del 64 del pioniere Sid Sackson (autore di Can't Stop per dire) simula il mercato immobiliare alla perfezione, astrattissimo (motivo per cui non mi sono ancora deciso a comprarlo).
I racconti delle notti arabe per la verità mi attira più che altro per la curiosità del sistema di gioco.
Quanto a un Wallace non si dice mai di no, anche se a tema civilizzazione e dalla durata elevata, due aspetti su cui sorpasso solo per la firma.

Thumbs up

11

Re: Alkyla e Tocca a Te si fermano

Per Princes of the Renaissance posso dirti che a suo tempo (2005?) avevo tradotto il regolamento dall'inglese e mi pareva relativamente semplice a differenza di altri giochi.
La durata era sulle 2 ore e mezza. Niente di stratosferico.
Vedremo la nuova comunque. wink

Thumbs up

12

Re: Alkyla e Tocca a Te si fermano

Ah! Guarda Iugal che se troviamo il terzo mi farebbe piacere riprovare After the flood!

Thumbs up

13

Re: Alkyla e Tocca a Te si fermano

spillo69 ha scritto:

se troviamo il terzo mi farebbe piacere riprovare After the flood!

Disponibilissimo!
Anche se metto le mani avanti: da qui a fine anno do precedenza a qualsiasi news di Essen.

Thumbs up