1 Ultima modifica di ale (25-02-2020 23:01:03)

Discussione: Introduzione e guida all'uso del forum

INTRODUZIONE

Benvenut* nel forum dei Giocatori in Scatola - La Tana dei Goblin Vittorio Veneto!

Se hai la passione per i giochi da tavolo, magari arrivando ad apprezzare i più piccoli dettagli delle meccaniche e dei componenti oppure ti piace osservare l'evoluzione dei titoli di qualche autore di giochi, allora probabilmente troverai questo luogo interessante.

Se sei arrivato qui, ma ancora non ci conosci, ti suggeriamo di visitare il sito della nostra associazione www.giocatorinscatola.it. Nonostante molti utenti qui presenti siano associati, questo forum è aperto a tutti.

E' necessario registrarsi per poter inserire nuove discussioni o messaggi. Dopo la regstrazione ti chiediamo di presentarti nell'apposita sezione. Già fatto? Allora puoi cominciare!


BREVE GUIDA ALL'USO DEL FORUM

Il social forum è uno strumento di comunicazione asincrona orientato alle discussioni, cioè messaggi e risposte non avvengono nello stesso piccolo arco di tempo di una sessione di collegamento. Questa caratteristica, unita alla possibilità di modifica dei messaggi, favorisce uno stile di scrittura più preciso e ordinato rispetto ad uno strumento sincrono di comunicazione quale la chat.

Nel forum le informazioni sono strutturate in messaggi raggruppati in discussioni, che a loro volta sono contenute in quelle che qui chiamiamo sezioni (ad es. "Giochi da tavolo", "Il Pantheon degli autori" ecc.). Gli amministratori fanno del loro meglio per organizzare i contenuti in modo da facilitare la ricerca degli stessi. Il primo passo comunque deve venire da chi scrive (vedi i consigli più in basso).

Consigli per la scrittura
- dove scrivere il messaggio: se esiste una discussione aperta pertinente a ciò che si intende scrivere si dovrebbe rispondere a quella, altrimenti è opportuno iniziarne una nuova nella sezione opportuna.
- titolo del nuovo messaggio: dovrebbe essere chiaro, indicativo e possibilmente quanto più specifico
- contenuto del messaggio: dovrebbe limitarsi al tema indicato dal titolo del messaggio, evitando di andare "off topic"

Consigli per la lettura
Se da un lato l'organizzazione dei contenuti del forum facilita la ricerca delle informazioni, dall'altra la loro fruizione non è sempre lineare come in una chat. Per questo:
- è opportuno consultare le DISCUSSIONI RECENTI (quelle attive negli ultimi 30 giorni) accessibili mediante il link in alto a destra
- un quadratino verde contrassegna le discussioni non lette ma, non essendo affidabile al 100%, ti consigliamo di buttare un occhio anche alle discussioni antecedenti all'ultima contrassegnata dal quadratino, tra le discussioni recenti;
- può essere anche utile iscriversi a una discussione o ad un'intera sezione per ricevere notifiche tipo email o feed (vedi FAQ)

Discussioni in evidenza
Sono quelle con i titoli in grassetto e affisse sempre in alto nella lista delle discussioni. Qui vige una convenzione: il primo messaggio è di carattere riassuntivo e dunque viene aggiornato anche sulla base delle risposte alla discussione, in modo da mantenere ordinate le informazioni più importanti e renderle accessibili anche senza leggere l'intera discussione. (Qui il forum assume più una forma di editoring, tipo Wikipedia, che di discussione). Chi aggiorna il primo messaggio dovrebbe valutare l'opportunità di notificare le avvenute modifiche rispondendo con un altro messaggio nella stessa discussione. Questa operazione porta due vantaggi: notificare gli utenti (che vedranno illuminarsi il quadratino, ad esempio) e facilitare la lettura per quelli che già conoscono la versione antecedente l'aggiornamento, così che possano leggere solo le ultime modifiche.

Hai dei dubbi?
Se nelle FAQ non hai trovato risposta, puoi inserire una nuova discussione in questa stessa sezione.

Thumbs up