1

Discussione: Gioco enigmistico Looople

Ciao!
Ho scoperto da poco un gioco che ritengo davvero interessante e che vorrei provare a proporvi e, perchè no, provare a giocare in collaborazione qui sul forum con chi fosse interessato. Il gioco si chiama "Looople" e si basa sostanzialmente su una serie di enigmi da risolvere online, accettando la sfida posta degli autori. Il gioco può essere affrontato da soli oppure assieme ai propri amici o con gli altri giocatori online.

Non è quindi un "classico" gioco da tavolo, ma, se vogliamo, può essere considerato tale nell'era del web 3.0 e dei social big_smile

Il gioco presenta come dicevo alcuni enigmi che sono progettati secondo delle meccaniche abbastanza complesse e poco intuitive che sto tuttora cercando di comprendere bene... Da quanto ho capito, ci sono enigmi abbastanza semplici ed intuitivi che si alternano ad enigmi davvero difficili da decifrare e risolvere... Io per ora ho risolto tutti gli enigmi più immediati ed alcuni a difficoltà intermedia, sugli altri ci sto ancora ragionando. tongue

Il gioco si basa molto sui social, dato che per giocare non importa registrare un proprio account al sito. Si può scegliere, infatti, di giocare a Looople con il proprio account instagram oppure su facebook, su twitter o anche ad esempio su telegram. Ogni settimana viene pubblicato un nuovo enigma dagli autori, finora ne sono stati pubblicati una quarantina.

La soluzione di ogni enigma va testata in un apposito form google presente per ogni livello del gioco, tranne che per gli enigmi di nuova pubblicazione o che risultano ancora irrisolti, per i quali viene richiesto l'invio della soluzione esclusivamente su instagram tramite messaggio privato agli autori.

Tutti gli enigmi sono costituiti da una specie di "carta" che ha sempre un titolo, un indizio e naturalmente un'immagine che può nascondere ulteriori indizi.

Una volta raccolti tutti gli indizi, questi vanno interpretati nel modo corretto, cercando di distinguere il loro significato "apparente" dal reale significato nascosto a cui si riferiscono. La soluzione quindi deriva sempre da un ragionamento logico oppure da un gioco enigmistico (come ad esempio un anagramma oppure un rebus o anche un gioco di parole) oppure da una ricerca sul web oppure da una combinazione di queste tecniche. Diciamo quindi che abbiamo a che fare con un gioco che esplora diverse modalità risolutive e che si mostra avvincente sin dalle prime battute.

Se lo volete provare possiamo confrontarci qui sul forum per cercare di risolvere gli enigmi in collaborazione big_smile

Lascio il link al sito: https://www.looople.it

Thumbs up