1

Discussione: Breve guida per giocare su Tabletopia

Data questa bizzarra condizione di Quarantena in molti di noi hanno deciso non abbandonare i giochi da tavolo ma di giocare online su piattaforme come BoardGameArena e simili.

A questo proposito sono qui oggi per presentarvi Tabletopia un'alternativa gratuita a Tabletop Simulator, simulatore di giochi da tavolo a pagamento, acquistabile su Steam a 19.99€.
A differenza di BoardGameArena e simili si tratta per l'appunto di un simulatore, che va ad imitare tutte le meccaniche di un tavolo da gioco tradizionale, afferrare i pezzi, mescolare i mazzi, tirare dadi, avere una mano di carte e simili.

Su Tabletopia nulla è automatizzato per questo motivo ho deciso di creare una breve guida per aiutare tutti ad utilizzare questo prezioso strumento, dato che il catalogo dei giochi disponibili è davvero molto vasto, ed è possibile grazie ad un apposita sezione workshop inserire nuovi giochi da playtestare. Io per esempio ho creato la mia versione di Pax: Transhumanity di cui vado molto fiero smile

*** Una versione in PDF di questa guida, più schematica e ricca di immagini, potete scaricarla da questo link. ***

Dopo questa breve introduzione cominciamo subito a spiegare come funziona:

1) Per prima cosa visitate il sito di tabletopia.com e create un account, una volta creato vi verrà chiesto se pagare per fare l'upgrade del vostro account da Free a Premium per sbloccare alcuni titoli esclusivi e altri vantaggi. Personalmente utilizzo ancora l'account gratuito e non penso sia necessario fare l'ugrade a premium per godersi a pieno questa piattaforma.

2) Una volta creato il vostro account potete navigare tranquillamente nel sito alla ricerca del gioco che desiderate, aiutandovi con l'apposito form di ricerca se avete già un titolo in mente. Una volta trovato il gioco, cliccateci sopra per entrare nella scheda del titolo e visualizzare le opzioni disponibili. Alcuni giochi infatti necessitano dell'account premium per giocare con le espansioni (per esempio Schyte) o hanno limitazioni sul numero di giocatori al tavolo.

3) Scelto il gioco premete su Play Online e vi troverete in una schermata di preparazione del tavolo dove potrete invitare altri giocatori e una volta pronti potete cominciare la partita.

4) Entrati in partita, Tabletopia fornisce un breve tutorial per imparare a muoversi sul tavolo di gioco.


Comandi Base per muoversi su Tabletopia

  • Personalmente consiglio di muovere la telecamera sull'asse X e Y con i tasti direzionali della tastiera ed effettuare rotazioni(se necessario) e zoom con il mouse.

  • Sapersi muovere sul tavolo è fondamentale per giocare agilmente, per questo è molto utile impostare delle inquadrature predefinite richiamabili da tastiera con i numeri da 1 a 9.

  • Per afferrare e muovere un oggetto basta semplicemente cliccarci sopra pulsante sinistro e tenendo premuto spostarlo nella posizione desiderata.
    Questo per miniature dadi token carte e quant'altro. Per una maggior precisione sul posizionamento guardate l'ombra dell'oggetto.

  • Per prendere una carta dalla cima del mazzo il discorso è il medesimo, mentre per mettere una carta sulla cima del mazzo dovete spostare la carta in questione sopra al mazzo e aspettare che il mazzo cambi colore.

  • Se invece cliccate col pulsante destro del mouse  su di un oggetto, a seconda della tipologia di oggetto ci saranno delle opzioni predefinite, potrete leggere di che cosa si tratta  posizionando il mouse sopra ai vari simboli.

  • Alcuni giochi necessitano di tenere le carte in mano, per farlo basta afferrare la carte de tenere spostarla sul lato inferiore dello schermo fino a quando non si illuminerà di giallo.

  • Per il momento penso sia tutto, se scopro altre cose interessanti aggiornerò questo guida. Spero che questa breve guida sia stata utile e di vedervi su Tabletopia, se avete bisogno di info scrivetemi pure su Telegram.

Thumbs up +3