1

Discussione: Terraforming mars: pimp is gimp

Ieri sera, con Giacomo, Paolo e Pewi, ho rigiocato TM con carte aggiuntive per esperti (quelle col rombetto rosso in basso).
Ho giocato "alla Toni", cioè giocando soprattutto carte che fan punti, con un'occhio ai riconoscimenti. A metà partita ero ancora fermo a TT = 20, mentre Paolo veleggiava a 30-35 e Pewi aveva già foreste e 4 città... un po' spinto da questo e un po' per scaramanzia ho iniziato una "piangina" magistrale... di cui mi scuso sentitamente con gli altri 3. big_smile

Morale, alla fine ho vinto nettamente con 99 punti.. inaspettato (aldilà della piangina).

La morale vera non è questa, ma che mi sono ancor più convinto che le carte aggiuntive (o almeno molte di esse) squilibrano tantissimo il gioco, trasformando un mezzo capolavoro in un banale, seppur avvincente, gioco di combo con le carte.
Roba tipo Star realm e Race for the galaxy, per citare due titoli che adoro. Ma a questo punto non perdo 4 ore (perché è durata 4 ore!) a un finto boardgame, e vado diretto a un card game!

Poi magari ci giocherò ancora, ma penso che ormai tutti debbano ammettere che, con questa versione pimpata, l'idea di collaborare alla terraformazione di marte è del tutto marginale perché dopo 9 generazioni c'erano solo 4 città e 2-3 foreste... (e zero di chi ha poi vinto).
D'altronde perché uno dovrebbe alzare temperatura, fare foreste e città se poi l'80% dei punti lo fai con le combo delle carte?

Dei 99 punti miei quasi 50 erano punti finali di carte e animali. Degli altri circa 10 dalla plancia, 7 dai riconoscimenti e buona parte del resto ancora da carte durante la partita.
Punti per la terraformazione:
- 2 punti dalla temperatura (alla fine, con azioni standard)
- 1 punto dall'ossigeno (ma con una foresta fatta con una carta, non dalle piante)
- 1 punto dagli oceani

Se la vittoria deve andare a chi ha contribuito maggiormente alla terraformazione di Marte, allora doveva andare a Pewi e Paolo... che invece sono arrivati 3° e 4°.

Dai, ragazzi, togliamo 'ste carte aggiuntive, ché il mazzo grande non è sintomo di virilità, e facciamoci di nuovo una partita con Federazioni e draft ma senza ste minchiette! smile

Thumbs up

2

Re: Terraforming mars: pimp is gimp

korn ha scritto:

l'idea di collaborare alla terraformazione di marte è del tutto marginale perché dopo 9 generazioni c'erano solo 4 città e 2-3 foreste... (e zero di chi ha poi vinto).
D'altronde perché uno dovrebbe alzare temperatura, fare foreste e città se poi l'80% dei punti lo fai con le combo delle carte?

D'accordo con l'idea che con le carte aggiuntive (Corporate Era e da ora CE) renda marginale l'idea della corsa alla terraformazione. Dico corsa perché di contro, le partite fatte senza carte CE mi hanno dato il sapore di essere una Race for the Terraforming (cit.). Insomma, mi è sembrato un po' che si vinca o temporeggiando o correndo, imho.
Le carte CE introducono soprattutto effetti sulla produzione ed altri aspetti "take that" al gioco,che poi possono piacere o meno. Che lo sbilancino..ni!

Thumbs up

3

Re: Terraforming mars: pimp is gimp

Sarebbe da vedere se rushando la terraformazione (in partite con le CE) si riesca a vincere cmq...

Thumbs up