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Discussione: Le carte nei giochi da tavolo (meccaniche con le carte)

Con l'intento di fare - e farmi - chiarezza sulle tipologie di meccaniche innescate dall'uso delle carte nei giochi in scatola inizio il dibattito riportando le definizioni date nella goblinpedia

Costruzione Mazzo/Altro (deck/pool building)
DEFINIZIONE
E' una meccanica per la quale i giocatori iniziano la partita con una determinata mano di carte o altri pezzi (cubi/tessere da pescare da un sacchetto) e poi ne aggiungono altri o li cambiano durante il gioco. Queste nuove aggiunte di solito aumentano le possibilità del giocatore e gli permettono di costruirsi un “motore” per guidare le proprie future scelte in partita.
Questa meccanica descrive una attività che si svolge durante il gioco, come parte del gioco stesso e non include i giochi in cui il mazzo è costruito a priori prima della partita.
GIOCHI
Dominion, Mage Knight, StarCraft, Pochi Acri di Neve, Star Realms, Lewis & Clark, Hyperborea, Orleans.

Gestione Mano (hand management)
DEFINIZIONE
Sono giochi in cui le carte ricompensano il giocatore se vengono giocate in una certa sequenza o a gruppi definiti. La sequenza/gruppo ottimale può variare e dipendere dall'assetto del tabellone, dalle altre carte già giocate e da cosa fanno gli altri partecipanti. Gestire la propria mano di carte significa trarne il beneficio maggiore in relazione alle circostanze contingenti.
Le carte hanno spesso utilizzi molteplici nel gioco, cosa che non ne rende sempre facilmente individuabile la gestione ottimale.
GIOCHI
Twilight Struggle, Agricola, Mage Knight, War of the Ring, Brass, Shadows Over Camelot, Summoner Wars, Concordia, Lewis & Clark, Space Alert, Race for the Galaxy, San Juan, Glory to Rome.

Guidato dalla Carte (card driven)
DEFINIZIONE
Meccanica sviluppata per i wargames (giochi di guerra) e successivamente esportata anche ad altri generi. Consente al giocatore di effettuare mosse sulla base della mano di carte in suo possesso. L'idea di base è quella di effettuare una singola mossa utilizzando una singola carta. I giochi che utilizzano le carte per risolvere gli esiti delle battaglie non sono intesi utilizzare questa meccanica.
GIOCHI
Twilight Struggle, Memoir '44, Battlelore, Command & Colors, Labyrith.

Passare Carte (card drafting)
DEFINIZIONE
Si tratta di giochi in cui i giocatore scelgono carte da una riserva limitata per guadagnarne un immediato vantaggio o assemblare una mano con lo scopo di guadagnare vantaggi e punti vittoria per la partita.
I giochi in cui le carte sono semplicemente pescate da una riserva non sono considerati di Draft, in quanto questa meccanica implica che ci sia una scelta.
GIOCHI
Ticket to Ride, Dominion, Mage Knight, 7 Wonders, Citadels, A Few Acres of Snow.

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Re: Le carte nei giochi da tavolo (meccaniche con le carte)

Butto lì qualche spunto.

Come trattare i giochi di carte puri?
6 Nimmt, Netrunner, Magic, Splendor, Race for the Galaxy, ecc.
Ossia giochi dove tutta la componentistica è fatta di carte.
E come trattare il deck building? Dove sembrerebbe che la meccanica fa il gioco (Dominion, Star Realms, Epic).

Componentistica, scelte sui materiali, ergonomia.
E' corretto parlare di meccaniche con le carte in tutti i casi in cui ci sono carte? Il bag building ha messo in evidenza il problema.
Per esempio in El Grande ci sono mazzi di carte dove a ogni turno girano varie azioni, ma quei mazzetti potevano essere benissimo sostituiti da tessere in cartoncino. Idem per Lorenzo il Magnifico. Viceversa in Goa ci sono le tessere quadrate, ma potevano fare carte, sistemando il tabellone di conseguenza. Idem per le navi di Vasco da Gama.

card driven > guidato dalle carte > azioni con le carte
Nei card driven vengono citati solo giochi di guerra. Ma francamente io sarei portato a metterci anche giochi come ad esempio The King is Dead nei quali c'è gestione mano, ma per fare una qualsiasi mossa devi sempre calare una carta (e una sola) e inoltre ogni carta ha un solo e unico scopo (non multi-opzioni come ad esempio in Race for the Galaxy).

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Re: Le carte nei giochi da tavolo (meccaniche con le carte)

E food chain magnate dove verrebbe classificato?

P.S.: tra i card driven non sono stati inseriti tre gioconi che hanno segnato la loro storia: Paths of glory (bello, lungo e al momento giocato solo in solitario); Hannibal vs Rome (gioco da due dalla durata più contenenuta che mi è piaciuto parecchio) e Here I Stand (gioco di simulazione delle lotte tra cattolici e protestanti ai tempi della riforma; giocato una volta.... molto lungo e complesso).

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Re: Le carte nei giochi da tavolo (meccaniche con le carte)

iugal ha scritto:

Passare Carte (card drafting)
DEFINIZIONE
Si tratta di giochi in cui i giocatore scelgono carte da una riserva limitata per guadagnarne un immediato vantaggio o assemblare una mano con lo scopo di guadagnare vantaggi e punti vittoria per la partita.
I giochi in cui le carte sono semplicemente pescate da una riserva non sono considerati di Draft, in quanto questa meccanica implica che ci sia una scelta.
GIOCHI
Ticket to Ride, Dominion, Mage Knight, 7 Wonders, Citadels, A Few Acres of Snow.

Beh, questa è la definizione anche di BGG.

Solo che da noi (intendo in tantissime discussioni, video e blog) per card drafting o drafting abbiamo sempre inteso la modalità di prendere una carta da un mazzetto e poi passarlo a destra/sinistra, di cui Agricola e 7W han fatto scuola (ma anche Notre Dame... per assecondare gli amici di Feld).
Basta mettersi d'accordo... ma se Ticket To Ride è un card drafting mi state spostando la stella polare...!


Card driven / Hand management
Mi pare una distinzione un po' speciosa, almeno dalle definizioni... (e anche dagli esempi).
Se ben capisco, in Twilight Struggle l'uso di carte come "evento" è una meccanica card driven, mentre se uso i "punti operazione" è invece una Gestione mano...
Vabbè, basta capirsi. Quindi Pochi acri di neve è un gestione mano e così anche Tramways... trovo però ORRENDO questo nome "gestione mano" (in inglese ancora peggio...) quando ne abbiamo uno che descrive perfettamente questi due giochi, dove l'intera conduzione del gioco è guidata dall'appropriato uso delle carte che si ha in mano.

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Re: Le carte nei giochi da tavolo (meccaniche con le carte)

spillo69 ha scritto:

E food chain magnate dove verrebbe classificato?

Stando alle definizioni sopra, è un Gestione mano, almeno per la parte di formazione dell'organigramma e sviluppo azioni conseguenti.
Poi sulla plancia entrano in gioco altre meccaniche (e qui lascio spazio al guru...).

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Re: Le carte nei giochi da tavolo (meccaniche con le carte)

korn ha scritto:

per card drafting o drafting abbiamo sempre inteso la modalità di prendere una carta da un mazzetto e poi passarlo a destra/sinistra, di cui Agricola e 7W han fatto scuola (ma anche Notre Dame... per assecondare gli amici di Feld).
Basta mettersi d'accordo... ma se Ticket To Ride è un card drafting mi state spostando la stella polare...!

Ho riportato pari pari quanto scritto nella Goblinpedia, e in effetti anche per me è come dici tu. Gli esempi a quella voce sono del tutto sballati secondo me, gli unici che mi risultano draft sono Citadels e 7 Wonders, TtR assolutamente no e nemmeno gli altri...

korn ha scritto:

Card driven / Hand management
Mi pare una distinzione un po' speciosa, almeno dalle definizioni... (e anche dagli esempi).
Se ben capisco, in Twilight Struggle l'uso di carte come "evento" è una meccanica card driven, mentre se uso i "punti operazione" è invece una Gestione mano...

Già pare sia proprio così, personalmente la ritengo una distinzione utile, sebbene effettivamente un po' cavillosa.

korn ha scritto:

trovo però ORRENDO questo nome "gestione mano" (in inglese ancora peggio...) quando ne abbiamo uno che descrive perfettamente questi due giochi, dove l'intera conduzione del gioco è guidata dall'appropriato uso delle carte che si ha in mano.

Il termine "gestione mano" a me non suona così orrido. Secondo me i concetti chiave di questa meccanica sono "giocare sequenze e gruppi" e "utilizzi molteplici". Per cui al giocatore tocca la gestione di questi gruppi/sequenze oppure scegliere quale uso tra i molteplici. Dipende da come è strutturato il gioco e le sue carte, in Thurn und Taxis hai gruppi-sequenze, in Brugge hai scelte multiple (1 carta la puoi usare per fare 6 azioni diverse).

***

Sembra proprio che le meccaniche con le carte non siano mica così facilmente ascrivibili...
Per dire il draft, a ben vedere, è un meccanismo per costruirsi una mano in maniera più strategica, riducendo l'alea che altrimenti avresti nel pescare le carte da un mazzo.
Il sistema delle scelte multiple è solo una maniera per uscire dal problema del card driven in senso stretto, dove hai una carta che fa solo una cosa per cui ti potresti ritrovare letteralmente carta straccia in mano.
Il beck building, come il draft, non è una caratteristica della carta, ma un sistema per costruirsi un mazzo.

Insomma secondo questo ragionamento mi verrebbe da ridurre le meccaniche con le carte in due grandi categorie: quelle che agiscono sulla fonte da cui arrivano le carte (mano o mazzo) e quelle che riguardano la struttura della singola carta quando la giochi (1 carta = 1 azione / 1 carta = x azioni / x carte = 1 azione).

***

Altro pensiero riguardo l'uso delle carte nei giochi. Ci sono giochi che usano un mazzo di carte-evento e in determinate situazioni si gira la carta e succede qualcosa a tutti i giocatori. Non sono definiti giochi con meccanica di carte, ma per definirli tali basterebbe che queste carte passassero per la mano dei giocatori, i quali avrebbero quindi il controllo sugli eventi, nel senso che deciderebbero loro stessi quando far accadere l'evento.
Mi viene solo questo esempio poco noto, ovvero Municipium di Knizia perchè l'ho giocato venerdì, ma cade a fagiolo. C'è un mazzo di eventi comune, dal quale a inizio turno il giocatore attivo scopre la prima carta e ne applica gli effetti, che interessano tutto il tavolo. Poi ci sono tre carte personali "one shot" scoperte che un giocatore può attivare al posto di girare l'evento dal mazzo eventi, queste innescano più o meno gli stessi effetti delle carte comuni, ma in maniera più controllata e favorevole al solo giocatore che le attiva.

Edit: Orleans ha eventi a fine turno (che sono stampati su tessere non su carte; scegliere il supporto carta anziché tessera ha soprattutto funzione ergonomica: molto più scomodo tenere in mano tessere...)

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