Discussione: american vs german
Prendendo le mosse dall'ultimo podcast della tana, sull'argomento american vs german
https://www.goblins.net/radiogoblin/american-vs-german
volevo condividere una certa tesi.
Intanto non sono troppo d'accordo con chi dice che è una distinzione vecchia. Un po' lo stesso mantra che va di moda in politica per cui non ha più senso parlare di desta e sinistra. Secondo me alcuni tratti distintivi esistono e esisteranno sempre.
Tornando alla tesi la premessa è che sono d'accordo nel ritenere l'ambientazione sentita (e il "drama" che porta con se) come l'elemento distintivo e fondamentale di un american. Come sono d'accordo nel ritenere le meccaniche il punto focale di un german.
Ne conseguono poi tutti i ragionamenti inerenti il giocatore e la sua soddisfazione nel giocare, e più in generale che cosa cerca in un gioco e che cosa lo diverte.
Sottolineo che non intendo assolutamente arrivare alla conclusione che un genere è superiore a un altro.
Dunque, spingendo all'estremo il concetto di meccanica di un german arriviamo agli astratti: ambientazione nulla e gioco costruito sulle meccaniche.
Spingere invece all'estremo il concetto di ambientazione di un american porta, mi pare, a debordare in ambiti che non hanno a che vedere con i boardgame. Si rimane vicini con i giochi di ruolo o i videogiochi, ma ci si può anche spingere molto oltre. Voglio dire che il concetto di ambientazione si può applicare a numerosi altri prodotti della creatività. Mentre il concetto di meccanica è peculiare del gioco da tavolo.
In conclusione penso che è la meccanica a fare un boardgame. Si possono creare boardgame dove la meccanica è 100 e l'ambientazione nulla, ma non possono esistere boardgame dove l'ambientazione è 100 e privi di meccanica.
Credo non si possa confutare questo ragionamento. Voi cosa ne pensate?