1

Discussione: Wolfgang Kramer

Wolfgang Kramer.
Classe 42, pioniere del gioco in scatola moderno. Orientato agli strategici di peso medio o ai giochi leggeri.
Ha vinto 5 volte lo Spiel des Jahres, il più importante premio mondiale del settore.
Nel nostro piccolo forse vince il premio "titolo più giocato al circolo" con 6 Nimmt!
Personalmente da me molto apprezzato, ma al circolo abbiamo molti altri estimatori (e forse nessun vero detrattore) che potrebbero darci il loro parere.

Thumbs up

2

Re: Wolfgang Kramer

Tu mi provochi Matteo. Sai bene che ho è non venderei MAI giochi come El Grande, Principi di Firenze e Torres.
Personalmente credo che dopo avere giocato alcuni suoi titoli (soprattutto El Grande gioco del 1996) una certa fetta delle cosiddette novità ludiche più recenti per me sanno di scoperta dell'acqua calda. wink

Thumbs up

3

Re: Wolfgang Kramer

El Grande primo gioco di maggioranze della storia.
E attualmente ancora tra i top (top3? top5? top8?) in quella meccanica.
Vogliamo aggiungere altro?...

Thumbs up

4

Re: Wolfgang Kramer

Ma... è già stato nominato 6 Nimmt? big_smile
6 Nimmt, 5 minuti per imparare le 4 regole in croce che ha e cominciare una partita: 3, 2, 1... MUUU!!
Giochino veloce, semplice e caciarone ma intelligente, nel 1996 ha anche vinto il premio Mensa (quello dei cervelloni, per intenderci). E con la sua variante attacco a sinistra puoi davvero soddisfare l'appetito della mente. Un mazzo di carte di 6 Nimmt insomma non dovrebbe mai mancare in borsa, nello zaino o in macchina.

Thumbs up +1

5

Re: Wolfgang Kramer

Quest'anno, presentata a Essen, c'è la riedizione di un suo titolo storico: WILDLIFE ADVENTURE, rieditato con il nome di Expedition. Sponsorizzato da National Geographic.
Titolo family che mi attira non poco.
https://boardgamegeek.com/boardgame/223/expedition

Thumbs up

6

Re: Wolfgang Kramer

Ahhh caspita! Buono a sapersi! Tieni d'occhio Matteo e dacci notizie precise e circostanziate!:D

Thumbs up

7

Re: Wolfgang Kramer

Caspita! Scopro oggi che 6 nimmts è un Kramer!!

Thumbs up

8

Re: Wolfgang Kramer

Sara ha scritto:

Caspita! Scopro oggi che 6 nimmts è un Kramer!!

Era meglio se non confessavi pubblicamente tali livelli di ignoranza ludica... wink

Thumbs up

9

Re: Wolfgang Kramer

Annunciata la ristampa di Torres
https://s27.postimg.org/xmqxzrhz7/pic3344171_lg.jpg
Un pensierino ce lo faccio...

Thumbs up

10

Re: Wolfgang Kramer

iugal ha scritto:

Annunciata la ristampa di Torres
https://s27.postimg.org/xmqxzrhz7/pic3344171_lg.jpg
Un pensierino ce lo faccio...

Fallo fallo! E' uno dei giochi più riusciti di Kramer secondo me. Bella edizione tra l'altro. smile

Thumbs up

11

Re: Wolfgang Kramer

Concordo... da non superfan di Kramer devo dire che Torres è un gran bel gioco!
(però mi piace anche 6nimmt... forse devo rivedere i miei gusti!!!)

Thumbs up

12

Re: Wolfgang Kramer

Bruttino e monotono invece El capitan giocato su proposta del buon Matteo.
Davvero bruttino rispetto al primo impatto che ho avuto tenuto conto di quello che offre. L'indebitamento obbligatorio a prescindere è poi uno dei meccanismi piu assurdi inseriti in un gioco che vorrebbe un po' simulare (si fa per dire ovviamente) il commercio mercantile. Oltre ad essere penalizzante in modo eccessivo.
Non parliamo poi dei tempi di gioco.

Resto insomma dell'idea che i migliori Kramer siano El Grande, Torres, Principi di Firenze e Tikal.


Insomma Matteo i 5 euri che ti è costato ehm .... li vale tutti smile

Thumbs up

13

Re: Wolfgang Kramer

El Capitan lo giocai la prima volta un paio di anni fa in 3 giocatori. Subii sulla mia pelle la forte componente punitiva del gioco, arrivando ultimissimo, ma mi piacque.
Non siamo di fronte al giocone, ma confermo la buona impressione della prima partita. Unica nota negativa, per me, la lunghezza, che non c'era in 3 giocatori e che invece in 5 è stata decisamente eccessiva.
Titolo da giocare in non più di 4 persone, non tra i migliori Kramer, ma comunque interessante.

Thumbs up