1

Discussione: Sagrada

Ciao, non so se c'è già un post ad hoc, nel caso vi chiedo il link.

Vorrei sapere dove posso trovare o se gentilmente mi potete spiegare, il significato delle carte obiettivo comune, escluse quelle delle coppie di dadi o della riga o colonna di colori diversi.

Grazie in anticipo.

Thumbs up

2

Re: Sagrada

Ciao
A fine partita si controlla se si vengono a verificare le condizioni descritte nelle carte obiettivo. Quelle pubbliche sono disponibili per tutti (se ne pescano a caso 3 indipendentemente dal numero di giocatori). Quelle private solo per ogni singolo giocatore(pesca a caso). Non ho il gioco con me in questi giorni, quindi non mi posso ricordare tutte le carte obiettivo possibili.
Se vuoi esemplificare con delle foto le carte di cui ti servono spiegazioni magari provo ad aiutarti. (scatta pure delle foto con il cellulare e caricale qui sotto).

Gian

3

Re: Sagrada

Ciao, le carte sono queste:

Carta 1
https://ibb.co/G2Y3Y3h

Thumbs up

4

Re: Sagrada

Carta 2:

https://ibb.co/FXvNCnn

Thumbs up

5

Re: Sagrada

Carta 3:

https://ibb.co/q1ktKhc

Thumbs up

6 Ultima modifica di JohnLuke (06-04-2020 22:00:56)

Re: Sagrada

provo a spiegare..

DIAGONALI COLORATE: dice che guadagni punti in base ai dadi in diagonale del medesimo colore. e come punteggio conti il numero dei dati non la somma delle facce. Nella carta vedi degli esempi. quindi 3 dadi gialli in diagonale ti danno 3 punti. tre dadi blu su quella diagonale+1 dado che si interseca a 90 gradi con questa diagonale e danno altri 4 punti... Quindi sarebbero 7 punti con questa configurazione.

SFUMATURE DIVERSE: ti dice che fai 5 punti per ogni set di dadi che hanno tutti e sei i numeri indipendentemente dal colore. insomma ogni 6 dadi di valori diversi prendi 5 punti.

VARIETà DI COLORE: come la precedente considera dei set di dadi. qui il set deve essere composto da 5 dadi di colori diversi. quindi prendi 4 punti ogni 5 dadi di colori diversi.

spero di essere stato chiaro .. è piu facile fare esempi pratici che con le sole parole smile ...

7

Re: Sagrada

gianluca.dario.87 ha scritto:

provo a spiegare..

DIAGONALI COLORATE: dice che guadagni punti in base ai dadi in diagonale del medesimo colore. e come punteggio conti il numero dei dati non la somma delle facce. Nella carta vedi degli esempi. quindi 3 dadi gialli in diagonale ti danno 3 punti. tre dadi blu su quella diagonale+1 dado che si interseca a 90 gradi con questa diagonale e danno altri 4 punti... Quindi sarebbero 7 punti con questa configurazione.

ok, ho una domanda: come sarebbe variato il punteggio se fosse stata colorata di azzurro anche la casella al centro della prima riga? si contavano 6 punti per l'azzurro e 3 per il giallo o erano solo 3+3?

gianluca.dario.87 ha scritto:

SFUMATURE DIVERSE: ti dice che fai 5 punti per ogni set di dadi che hanno tutti e sei i numeri indipendentemente dal colore. insomma ogni 6 dadi di valori diversi prendi 5 punti.

anche in questo caso ho una domanda che si può applicare anche alla carta sotto.
laddove ci trovassimo nel caso di più possibili combinazioni di 5 dadi diversi (sfumatura o colore) che condividono uno o più dadi, queste combinazioni vanno contate una sola volta?
esempio: se avessi una situazione come questa nelle prime due righe

R  G Ve B  Vi (=dadi di colore diverso in riga)
Vi B  G  Ve G

dovrei contare la combinazione una sola volta o 2? potrei infatti considerare la prima combinazione sulla prima riga e poi riutilizzare i primi 4 dadi della prima riga e il primo a sx della seconda.


gianluca.dario.87 ha scritto:

VARIETà DI COLORE: come la precedente considera dei set di dadi. qui il set deve essere composto da 5 dadi di colori diversi. quindi prendi 4 punti ogni 5 dadi di colori diversi.

spero di essere stato chiaro .. è piu facile fare esempi pratici che con le sole parole smile ...

Thumbs up

8

Re: Sagrada

Gli obiettivi sono tra loro indipendenti. Riguardo la carta diagonali colorate indica solo degli esempi. Ciò implica che è valida per tutti i colori. Il caso da te sollevato non sussiste.

9 Ultima modifica di Vale1820 (14-04-2020 11:56:39)

Re: Sagrada

gianluca.dario.87 ha scritto:

Gli obiettivi sono tra loro indipendenti. Riguardo la carta diagonali colorate indica solo degli esempi. Ciò implica che è valida per tutti i colori. Il caso da te sollevato non sussiste.

ciao, non ho capito la tua risposta.
lo so che gli obiettivi sono indipendenti, ho fatto degli esempi puntuali.

Thumbs up