1

Discussione: Caylus 2018

Prosegue la tendenza a ritoccare i classici da parte degli autori stessi. Stavolta tocca a Caylus.
https://opinionatedgamers.com/2018/04/2 … cap-day-4/

Placando il panico che mi prende (per me Caylus è Il gioco) faccio ordine mentale e riassumo le differenze di cui parla l'articolo.
1. tolta la risorsa denaro
2. non ci sono le 4 tracce dei favori nelle quali progredire, quando ottieni un favore hai subito il beneficio
3. non c'è la tabella con spazi (esclusivi) per la costruzione delle tre parti del castello, ma quando costruisci ottieni subito PV/bonus
4. aggiunta di personaggi con poteri esclusivi, che possono essere rubati agli avversari come parte dell'ottenere un bonus

Interessante comunque la dichiarazione per la quale mi pare di capire che siano state ripescate alcune idee nate ai tempi del design originale.

La più accettabile mi sembra forse l'eliminazione delle tracce dei favori, al limite il denaro (finalizzato forse a rendere il gioco meno punitivo).
Quella che mi lascia più perplesso è l'introduzione dei personaggi, che mi sembra molto a rimorchio degli ultimi trend.
Vedremo...

Thumbs up

2 Ultima modifica di spillo69 (07-07-2018 21:44:31)

Re: Caylus 2018

Lo sapevo che si sarebbe arrivati al ritocco anche di Caylus.

Per me è un altro elemento di quella nevrosi mercantile e consumeristica che porta a rinnovare tutto.

Se una persona assolutamente digiuna di giochi da tavolo di nuova generazione volesse sapere che cosa sia un gioco in stile german di un certo impegno, suggerirei sEnza batter ciglio questo titolo.

Pulito, limpido, equilibrato nel suo svolgersi, con componenti autoesplicativi, un regolamento preciso come un orologio e una ambientazione stilizzata e di fantasia ma non assente.

Personalmente ho sempre preferito Caylus a Puerto Rico.

Forse perché ho sempre avuto l'impressione che il piacere, che tutti provano nel giocare a Puerto Rico (titolo stra diffuso tra gli appassionati), lo rende un prodotto ... come dire ... un po' più scontato ...

Molto più interessante è invece la "crudeltà" di Caylus ... non esente da qualche venatura di umorismo, segnata dai movimenti di balivo e prevosto.

Thumbs up