Discussione: Eclipse prime valutazioni
Il tema fantasy dell'esplorazione e delle battaglie spaziali ha cominciato ad interessarmi in tempi relativamente recenti, complice l'attrazione per la saga di Star Wars.
Nel passato ho provato Twilight imperium e possiedo Stars wars rebellion (giochi impegnativi e lunghi ma immersivi e appaganti).
Questo Eclipse (che comunque non ha anche lui una durata proprio contenuta) si ispira al tema, ma mi pare esalti meccaniche più tedesche e personalmente più "legnose" o ingessate.
Dopo una prima partita introduttiva non mi è parso un gioco particolarmente entusiasmante.
Prescindo dai materiali solidi ma non eccezionali. Un po' stilizzati come piace talvolta al popolo teutonico.
Segnalo alcuni punti che mi lasciano al momento perplesso.
1. Esplorazione del cosmo: si decide dove esplorare e poi si pesca una tessera esagonale in modo del tutto simile a Tikal (niente di nuovo come meccanica quindi). Troppo fortunosa questa pesca visto quanto può dare in termini di punteggio. Né ho capito se sia sensato coltivare questa strategia a lungo termine. Nella mia partita sono quello che si è espanso di più raccimolando in proporzione molto meno punti rispetto a quel che l'espansione spaziale costa intermini di denaro e di sacrificio di dischi colonizzazione (che sono indispensabili per eseguire le azioni disponibili).
2. Solitudine dell'espansione: se si è fortunati espandendosi si trovano navi aliene da attaccare e distruggere acquisendo tessere che potrebbero dare punti ma anche opportunità di sviluppo tecnologico (magari del tutto inutili rispetto alla strategia che si sta coltivando). Se non si trovano navi aliene da distruggere (e questo a me è capitato 5 volte su 7), pace: si tende a rimanere isolati e immobili magari con flotte spaziali sontuose ma inservibili. Soprattutto se la plancia si sviluppa senza collegamenti tra aree di influnza tra giocatori cosicché le battaglie tra flotte avversarie diventano impossibili (c'è una tecnologia che consente di superare l'isolamento tra zone di influenza avversarie, ma è talmente costosa da rendersi disponibile quasi a fine partita).
3. Tecnologie: offrono molte strade per migliorare le astronavi o altri accessori e danno punti a partire da un certo punto di avanzamento sulla riga dello sviluppo tecnologico. Ma se l'esplorazione tende a isolare mi pare che in parte perdano di interesse salvo che si voglia comunque puntare sulla corsa allo sviluppo per raccimolare qualche punto (tra parentesi una corsa del genere a mio modo di vedere assomiglia a un progresso un po' "a vuoto" in termini di ambientazione).
4. Ordine di iniziativa nei combattimenti: non c'è niente da fare. Se sei l'attaccante e il difensore ha un valore di iniziativa più alto del tuo (grazie a miglioramenti tecnologici acquisiti) spara lui per primo. Il che inibisce magari l'unico combattimento con un avversario che si poteva ipotizzare durante la partita (i combattimenti danno punti a loro volta pescati a caso .... tra l'altro.... il che potrebbe portare ad avere perso gran parte della flotta per pescare una tesserina con un solo punto vittoria). A meno che, alla disperata (come ho fatto io ), il giocatore tenti il tutto per tutto per raccimolare qualche punto, trovandosi l'intera flotta spazzata via prima di poter sparare un solo colpo (i tiri dei dadi da quel che ho capito non sono simultanei). Boh... la cosa mi pare quasi in antitesi con una realtà plausibile.
5. Il monolite: anzi i monoliti (ma non era uno in 2001 Odiseea nello spazio? povero Kubrik ): costruibili nella fase avanzata del gioco possono essere posizionati su ogni esagono controllato dalla propria fazione. Danno 3 punti ciascuno a fine partita e, almeno nella partita che ho fatto, hanno messo letteralmente in fuga (in termini di punti) il vincitore (che peraltro era l'unico che conosceva il gioco). Ma! Non so... mi paiono troppo potenti e sbilancianti al punto da vanificare altre strategie.
Ripeto. Sono prime sensazioni. Ma al momento il gioco non mi ha entusiasmato pur riconoscendo l'articolazione della meccanica.
Sensazioni e titolo controverso secondo me.
Con gran calma mi riprometto comunque di fare un'altra partita confidando di poter modificare le prime impressioni.
P.S. Sulla Tana leggo che le impressioni non positivissime sono anche di altri giocatori...