26 Ultima modifica di spillo69 (24-08-2018 16:23:28)

Re: Classico vs Moderno

Ecco che altre cose si chiariscono per Brass... su cui vedo che tony63 ha letto parecchio.

Ancora grazie per le nuove delucidazioni.

Mi pare di aver capito che Wallace è dovuto intervenire per fare addirittura da paciere tra editore e rivolta degli appassionati per quel che riguarda la regola del collegamento virtuale.

Precisando tra l'altro che "its only a game".

Faccio una provocazione: non è che in questo intervento c'era qualche timore di una contrazione delle vendite e quindi dei diritti per Wallace? ;-)

Provocazione a parte,  sulla grafica avevo anch'io ipotizzato quello che dici.

Tuttavia ci sono andati giù di mano piuttosto pesante.

Il territorio inglese sembra quello lunare.

Ma chi è il grafico?

Uno che si occupava di disegnare giochi a sfondo horror o spaziale?

Il pianeta Marte di Terraforming Mars ha una plancia più chiara peraltro ...

Sono gusti comunque.

Faccio in ogni caso presente che questo tread, proposto a suo tempo da Iugal, ha come tema classico vs moderno.

E che io in particolare ho cercato di affrontare il problema di che cos'è un gioco che possa definirsi classico.

Brass non è affatto al centro del confronto.

Però vedo che sta tendendo a prendere parecchio spazio nella discussione e quindi dico anch'io due cose rapide.

Credo che questa insistenza su Brass dipenda dal fatto che in altro contesto di discorso mi sono permesso di mettere in discussione una certa idea (di Iugal) di "buttarsi alle spalle" la prima edizione.

Come se non valesse più nulla o quasi.

La vecchia edizione (che peraltro Iugal non ha giocato) è da ritenersi superata.

Questo è stato detto.

E questa mia perplessità, forse, non è stata gradita o ha infastidito.

Il che sorprende non poco visto che "its only a game" per dirla con Wallace ... non è una questione di vita o di morte.

Nè io ho diritti sulle vendite della prima edizione ;-)

Dico in ogni caso che non sono abituato, né disposto a seguire idee di altri amici, magari presi dall'entusiasmo, senza averle prima verificate in modo sufficiente.

Ad esempio incrociando le informazioni provenienti da fonti diverse.

Da quel che dice invece tony63 le due versioni sono quasi perfettamente sovrapponibili.

A parte dei dettagli.

Benissimo.

Mi piace pertanto quello che scrivi: "Se poi uno ha la vecchia versione, nessuno lo costringe a prendere la nuova, può continuare giocare con soddisfazione con quella".

Questo mi tranquillizza.

Visto che desidererei molto, prima o poi, provare nel circuito la vecchia edizione (che come sai sono in grado di procurarmi).

O comunque giocare la versione storica  riportata nel nuovo regolamento a prescindere dalla nuova.

E so pertanto che nel circuito ci sarà disponibilità a provarla.

Nell'altro contesto di discorso non mi era chiaro.

Anzi pareva che fosse meglio lasciar perdere perché la nuova edizione sarebbe tutta un'altra cosa.

La nostalgia non c'entra nulla caro Iugal.

Tanto più che non conosco né la nuova, né la vecchia e quindi non posso provare alcuna nostalgia ...

Quest'idea della nostalgia inserita nel regolamento è una vera sciocchezza.

Ed anzi dimostra che chi ha scritto il regolamento intendeva con questa espressione rivolgersi proprio a chi aveva già la prima edizione (gli unici che possono provare nostalgia).

Ma perché proprio a loro?

Forse per indurli ad acquistare comunque la nuova buttandosi alle spalle la vecchia? Si torna allora al discorso di prima....

Sull'acquisto della nuova edizione non capisco invece la domanda di tony63.

Chi ha mai contestato l'opportunità di procurarsi una copia di un gioco ormai esaurito nella prima edizione?

Magari si poteva però aggiungere che se uno avesse l'occasione di spendere molto meno e prendesse quella vecchia non per questo avrebbe in mano un gioco superato.

O un gioco improponibile o addirittura un gioco non confrontabile con la nuova edizione (come mi pareva di avere capito anche da tue considerazioni in altro contesto di discorso ...).

Certe volte quello che si scrive mi pare fuorviante per chi legge o per chi chiede consiglio...

Tutto qui.

Che poi, giusto per tornare al tema del topic, Brass sia o meno un classico dipende da cosa si intende per classico.

Io ho già scritto abbastanza sull'argomento illustrando ciò di cui sono ancora del tutto persuaso (in disaccordo almeno parziale da Iugal) e pertanto mi fermo qui.

Thumbs up