1

Discussione: Mac Gerdts

Autore tedesco noto per alcuni giochi di grande successo.
Primo fra tutti Imperial: gioco che nasce dall'amore dell'autore mi pare per Dyplomacy ma che in realtà viene costruito intorno a meccaniche di tipo economico azionario. Una piccola genialata tedesca che (cosa rarissima tra i giochi german) ha il pregio di unire meccaniche eleganti (tra cui la famosa rotella) e una singolare e credibile ambientazione data dalle dinamiche di conflitto scatenate dall'imperialismo, fase suprema del capitalismo di fine ottocento.
Qualche elemento di fantasia c'è ovviamente tipo l'idea che la scandinavia o la danimarca possano essere terra di conquista. Ma l'idea  di dare vita alle lotte imperialiste guidate dal capitale è una intuizione tra le più originali degli ultimi 15 anni.
Seguono altri titoli di rilievo come Antike e Navegador.
Autore solido e colto questo Mac Gerdts.

Thumbs up

2

Re: Mac Gerdts

Se mi si dovesse chiedere: "definiscimi l'autore con una parola", risponderei subito - non saprei bene perchè - con l'aggettivo "serio".
Autore sicuramente validissimo, Imperial capolavoro.
Però non c'è niente da fare, a me non conquista.
Antike II che ho acquistato dopo una prova su strada al Play 2015 l'ho intavolato 1 volta sola.
Concordia e Navegador proprio non mi ci diverto a giocare, e la consueta "seconda possibilità" l'ho concessa a entrambi.

Thumbs up

3

Re: Mac Gerdts

Per Antike sono sempre disponibile a una partita perchè mi piace molto.
Portalo quando vuoi (ma a proposito di civilizzazione ricordati che mi hai promesso una giocata completa ad After the flood wink ).
A proposito di Antike esiste anche la versione a due (Antike duellum) che possiedo ed è egualmente piacevole.

Thumbs up